Posta Elettronica Certificata
Comunicare con la casella di posta elettronica certificata (PEC) significa creare un rapporto diretto e comprovato tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione. La PEC, secondo l'ordinamento giuridico italiano, ha valore pari alla raccomandata con ricevuta di ritorno, poiché attesta l'invio da parte del mittente e la ricezione della corrispondenza da parte del destinatario.
Le Email inviate da caselle PEC ad altre caselle di PEC - rilasciate da certificatori accreditati presso DigitPA - hanno efficacia legale, come previsto dal nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale.
Si evidenzia che l'email inviata da un dominio non certificato non assume, invece,valore formale e legale. Non crea, pertanto, vincoli di alcun genere per l'Ente destinatario.
La casella di posta elettronica certificata del Comune di Rocca Santa Maria cui indirizzare comunicazioni formali e legali è:
Il cittadino, se sprovvisto, può richiedere una casella gratuita di Posta Elettronica Certificata, valida soltanto per i rapporti con la Pubblica Amministrazione, denominata "Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino" (CEC-PAC).