Funghi
Domanda di rilascio / rinnovo tesserino funghi Regione Abruzzo
Istruzioni per la raccolta funghi epigei spontanei da parte dei non residenti nella Regione Abruzzo
Nome volgare: Porcino, Porcino nero
Descrizione: Cresce sotto latifoglie e boschi misti; estate-autunno Cappello: 5-20 cm di diametro, emisferico convesso, alla fine più appianato, compatto e carnoso. Colore tipicamente scuro, bruno ma anche nocciola o ocraceo.
Gambo: dapprima ovoidale e poi più allungato, panciuto-bulboso, pieno. Carne: soda, immutabile, con odore e sapore gradevole
Commestibilità: ottima
Nome volgare: galletto, gallinaccio
Descrizione: Cresce in boschi di latifoglie e aghifoglie in estate-autunno Presenta un cappello di 8-10 cm. di diametro, arrotondato convesso da giovane, poi appianato, depresso imbutiforme. Di colore giallo arancio più o meno intenso.
Le lamelle sono irregolari, ramificate, molto decorrenti, concolori al cappello.
Il gambo è cilindrico, attenuato verso il basso, pieno e compatto, concolore con il cappello. La carne è bianca, compatta, elastica, odora di frutta e sapore dolciastro.
Commestibilità: ottima
Nome volgare: Ovolo, Lodola
Descrizione: Cappello: 8-10 cm carnoso, prima globoso ovato ed avvolto in una volva bianca, in fine appianato. Colore rosso arancio più o meno giallastro. Cuticola brillante.
Lamelle: libere, larghe, giallo chiaro dorate.
Gambo: cilindrico, prima pieno poi cavo, Anello giallino permanente. Volva bianca e membranosa. Carne. Bianca, odore e sapori gradevoli
Commestibilità: ottima
Nome Volgare: Mazza di tamburo
Cappello: da 5 a oltre 30 cm. di diametro, inizialmente campanulato, poi appianato e disteso con un umbone centrale. Ricoperto da grosse squame brunastre su sfondo chiaro, biancastro.
Lamelle: all'inizio bianche; invecchiando virano al rosato-brunastro, libere e molto fitte.
Gambo: da 5 a oltre 40 cm di altezza., ricoperto da numerose squame brunastre, è provvisto di un vistoso anello scorrevole.Presenta alla base un grosso bulbo.
Carne: nel cappello, fragile e sottile, bianca o leggermente rosata, dal vago sapore di nocciola. Nel gambo, fibrosa e coriacea.
Commestibilità: discreto commestibile. Si consuma solo il cappello.
Nome Volgare: Prataiolo
Cappello: da 5 cm. fino a oltre 10 cm., dapprima globoso, poi convesso, bianco o biancastro, fino a bruno a piena maturità.
Lamelle: fitte, libere al gambo, con colorazione mutevole durante lo sviluppo, prima biancastre, poi subito rosa-rossastre, che inscuriscono fino a diventare nerastre, a maturazione del fungo.
Gambo: cilindrico, a base più o meno bulbosa, tozzo, pieno, bianco o biancastro, porta un anello stretto e fragile, bianco, striato nella parte alta.Carne: spessa, bianca, che può diventare più o meno rosata al taglio, odore e sapore fungino, gradevole.
Commestibilità: buon fungo commestibile.