Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Reddito di Inclusione (REI)

Pubblicato il 01/12/2017
Pubblicato in: Notizie

Dal primo gennaio 2018 sarà possibile accedere al Reddito di inclusione (REI), le cui domande saranno presentabili presso il Comune di residenza dal 1 dicembre attraverso l'apposita modulistica messa a disposizione dall'INPS.

Il REI si compone di due parti:
• un beneficio economico erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronico (carta REI);
• un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà.

Il REI sostituirà le precedenti prestazioni SIA e ASDI (che non saranno pill riconosciute) e assorbe anche la Carta acquisti, che diventerà a tal fine "Carta REI".

La domanda va presentata, attraverso la modulistica predisposta dall'INPS, dall'interessato o da un componente del nucleo familiare presso i Comuni o gli altri punti di accesso, identificati dai comuni stessi.

Una volta ricevuta la domanda, gli ambiti territoriali verificano i requisiti di cittadinanza e residenza, e inviano quanto necessario entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione all'lnps nel rispetto dell'ordine cronologico di presentazione.
L'lnps, entro i 5 giorni lavorativi successivi alla ricezione verifica il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio. Il versamento del beneficio è condizionato all'avvenuta sottoscrizione del Progetto personalizzato e decorre dal mese successivo alla richiesta.

Per informazioni e ulteriori approfondimenti, anche alla luce delle circolari operative emesse dall'INPS, è possibile contattare gli uffici dei servizi alla persona negli orari e con le modalità di contatto previste.

 

Si allega la scheda informativa e il modello di domanda

 Allegati
REI - AVVISO E DOMANDA.pdf

Notizie Collegate
20/03/2024 SISMA 2016 E SUCCESSIVI - Rimessione nei termini per la presentazione delle domande di contributo complete e per l’integrazione e il completamento di quelle semplificate. Nuovi termini per l’assis
16/03/2024 AVVISO PUBBLICO AI FINI DELL’APPROVAZIONE DEL P.I.A.O. 2024/2026 (PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE) SEZIONE “VALORE PUBBLICO, PERFORMANCE E ANTICORRUZIONE” - SOTTOSEZIONE “RISCH
15/03/2024 PROROGA TERMINI AVVISO EROGAZIONE BORSE DI STUDIO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO (A.S. 2023/2024) – PROGRAMMA “IO STUDIO”
20/10/2023 AVVISO PUBBLICO INTERVENTI SULL'AUTISMO
18/05/2023 FESTIVAL CULTURALE DEI BORGHI RURALI DELLA LAGA
24/03/2023 Selezione pubblica per titoli ed esami bandita da MO.TE. - Montagne Teramane e Ambiente spa - Convocazione per prova orale

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
ANPR
Ordinanze
Bilanci
SUAP
Delibere
Bandi e gare
Calcolo IUC
Determine
Pubblicazioni di matrimonio
Geoportale Urbanistico