Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

Certificazione anagrafica on-line

 

 

È possibile ottenere certificati anagrafici attraverso due diversi servizi:

  • ANPR (portale del Ministero dell'Interno)
  • smart ANPR (servizio messo a disposizione dal Comune di Rocca S. Maria).

Il nuovo servizio di certificazione on-line offerto dal Comune di ROCCA SANTA MARIA attraverso la piattaforma Smart ANPR, permette ai cittadini di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed avendo un reale risparmio di tempo.

Grazie a questo servizio è possibile richiedere certificati anagrafici on-line 24 ore su 24 accedendo ai servizi da web o da mobile, tramite app scaricabile da App Store e Google Play.

Il sistema guida passo dopo passo alla stampa di certificati anagrafici, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.

 

Manuale d’uso per il cittadino

 

Accesso sicuro con Spid o CIE

Per accedere alla piattaforma Smart ANPR occorre autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la propria Carta d’Identità Elettronica (CIE). Grazie a questi sistemi di autenticazione, l'accesso alla piattaforma sarà sempre sicuro. Per richiedere un'identità digitale SPID visita spid.gov.it e scegli un Identity Provider tra quelli disponibili (per maggiori informazioni puoi consultare anche la scheda Lepida ID / Spid).

E' possibile accedere con la CIE tramite uno smartphone con Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC. Occorre inoltre avere l'applicazione Cie ID installata e configurata correttamente (l'app è scaricabile da App Store e Google Play). 

Per effettuare l’accesso a Smart ANPR tramite App con CIE, è richiesto l’inserimento del PIN di 8 cifre ricevuto con la carta ( le prime 4 cifre del PIN vengono rilasciate al momento della richiesta della carta d’ identità elettronica, le restanti 4 cifre al ritiro della carta). Una volta inserito il PIN, avvicinare la CIE allo smartphone per completare l’autenticazione.

 

Rilascio di certificati

Si informa che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.

Il servizio Smart ANPR consente il rilascio di certificati anagrafici in bollo e/o in esenzione relativi a cittadini residenti a Sarsina. Le tipologie richiedibili sono le seguenti:

  • Anagrafico di matrimonio
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Cancellazione anagrafica
  • di Cittadinanza
  • di Contratto di Convivenza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Stato Libero
  • storico di Cittadinanza (*)
  • storico di Residenza (*)

Il certificato anagrafico di matrimonio contiene i dati anagrafici degli sposi, luogo e data dell’evento. Non contiene annotazioni, quali ad esempio divorzio, annullamento, regime patrimoniale. Per richiedere l’estratto di matrimonio rivolgersi all’Ufficio di Stato Civile.

CERTIFICATI STORICI

Nei certificati ‘storico di cittadinanza’ e ‘storico di residenza’ vengono riportati solo i dati registrati dai Comuni a partire dalla propria data di subentro in ANPR (per il nostro Comune a partire da Maggio 2019).

CITTADINI PER I QUALI E’ POSSIBILE OTTENERE LA CERTIFICAZIONE

I cittadini possono ottenere i certificati relativi a tutti i membri della propria famiglia anagrafica utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare; il servizio è, infatti,  riservato ad utenti maggiorenni.

E’ altresì possibile ottenere certificati di residenza o stato di famiglia relative a terzi non appartenenti al nucleo familiare. In caso di richiesta di certificati per altre persone rispetto ai componenti del proprio nucleo familiare, occorre essere in possesso dei dati anagrafici del cittadino per cui si richiede il certificato (Cognome, Nome, Data di nascita, Codice fiscale).

 

Marca da bollo

Se l’uso per cui è richiesto il certificato prevede l’assolvimento dell’imposta di bollo, occorre che l’utente, prima di procedere si procuri la marca (l’importo corrisponde a 16.00 €).  L'imposta di bollo si assolve infatti con l'applicazione della corrispondente marca sul certificato stesso, di data antecedente o corrispondente a quella di emissione del certificato.
Per richiedere un certificato in bollo, in fase di richiesta, infatti è necessario possedere già una marca da bollo valida da 16,00 €. Il numero identificativo della marca da bollo, composto da 14 cifre, deve essere riportato all’interno del campo obbligatorio.
Il certificato emesso assume valore legale solo se munito della relativa marca da bollo da apporre sulla copia cartacea.

Le certificazioni rilasciate allo sportello dagli ufficiali d’anagrafe o mediante i servizi on line attivati, in materia di imposta di bollo continuano ad essere soggetti al d.P.R. n. 642/1972 e ai noti casi di esenzione previsti da norme e direttive speciali.

Per accedere alla richiesta di certificato in esenzione di bollo ai sensi del D.L. n. 77/2021 art. 39 c. 1 lettera C), richiedi il certificato dal sito ANPR

 

Casi di esenzione dal bollo

E’ possibile richiedere certificati rilasciati in esenzione da bollo in base alla destinazione d'uso e solo per i limitati casi previsti:

  • ONLUS - art. 27 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • SOCIETA' SPORTIVE - art. 8 bis, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • PROCESSUALE (certificati da produrre nel procedimento) - art. 18 DPR 30.5.2002, n. 115 e Circ. Agenzia delle entrate, 14.8.2002, n. 70/E
  • T.U. nominato dal Tribunale o dal Pubblico ministero; CURATORE FALLIMENTARE - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • INTERDIZIONE, INABILITAZIONE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (certificati da produrre nel procedimento) - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/72 e Circ. MIN. GIUST. prot. M-DG. DAG del 5 febbraio 2007.14803.U
  • ADOZIONE, AFFIDAMENTO, TUTELA MINORI - art. 13, tabella allegato B) DPR 642/1972 e art. 82 L. 184/1983
  • SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell'art. 19 della legge 74/1987
  • VARIAZIONE TOPONOMASTICA STRADALE E NUMERAZIONE CIVICA ai sensi dell'art. 16 co. 8, della L. 537/1993
  • PENSIONE ESTERA - art. 9, tabella allegato B) DPR 642/1972
  • SCAMBIO DI ATTI E DOCUMENTI FRA PP.AA. - art. 16, tabella allegato B) DPR 642/1972

L'utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bollo e spese non può avvenire per fini diversi da quelli indicati e in tal caso, costituisce una violazione della normativa fiscale vigente la cui responsabilità è posta in capo al richiedente.

Ultimo aggiornamento: 18/05/2023

Ultime Notizie

18/04/2024

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO E DI ELEGGIBILITÀ IN ITALIA ALLE ELEZIONI COMUNALI E CIRCOSCRIZIONALI PER I CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

Pubblicato in: Elezioni

Leggi di più
18/04/2024

ELEZIONI EUROPEE E COMUNALI 8-9 GIUGNO 2024 - Esercizio delle funzioni di componente degli uffici elettorali di sezione in occasione delle prossime consultazioni elettorali. (Presidenti o Scrutatori).

Pubblicato in: Elezioni

Leggi di più
18/04/2024

Voto presso il Comune di temporaneo domicilio per motivi di studio – Elezioni europee

Pubblicato in: Elezioni

Leggi di più
18/04/2024

ELEZIONI EUROPEE e COMUNALI DEL 08 E 09 GIUGNO 2024 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Pubblicato in: Elezioni

Leggi di più
Tutte le notizie

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
ANPR
Ordinanze
Bilanci
SUAP
Delibere
Bandi e gare
Calcolo IUC
Determine
Pubblicazioni di matrimonio
Geoportale Urbanistico