Regione Abruzzo
Alto Contrasto Reimposta
Area Protetta
Menu
Menu
Stemma

“Carta Dedicata a te” dell’Inps - Elenco definitivo dei beneficiari

Pubblicato il 07/09/2024
Pubblicato in: Amministrazione
“Carta Dedicata a te” dell’Inps - Elenco definitivo dei beneficiari

Si informa che l’INPS ha reso disponibili nell’apposito applicativo web, le graduatorie DEFINITIVE rielaborate dopo il consolidamento da parte dei Comuni, per garantire l’applicazione dei criteri di priorità stabiliti dal decreto 4 giugno 2024.

È stata resa pubblica da parte dell’INPS la lista DEFINITIVA dei beneficiari della “Carta dedicata a te” 2024. Gli interessati non devono presentare alcuna domanda, ma sono stati individuati dall’Istituto nazionale di previdenza sociale, nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune, tra i possessori dei requisiti previsti, ordinati sulla base di specifici criteri di priorità indicati dal decreto legge.

La lista dei beneficiari della Carta, consolidata a seguito delle verifiche svolte dal Comune di residenza sul percepimento di altre misure di inclusione e sostegno alla povertà o controllo residenza/componenti nucleo familiare rispetto alla DSU, sono state approvate con determinazione n. 61/132 del 09-08-2024 a firma del responsabile Area Amministrativa.

In fase di successiva rielaborazione direttamente da parte dell’INPS, sono state prese in considerazione le seguenti posizioni:

  1. beneficiari selezionati dall’INPS;
  2. ulteriori beneficiari selezionati dai Comuni;
  3. beneficiari nella lista selezionabili trasferiti da altri Comuni o riconfermati a seguito delle verifiche ANPR nel Comune originario e non bloccati con la funzione "blocca nucleo-trasferito".

Le posizioni non rientranti nei precedenti tre sottoinsiemi sono state escluse dalla fase di rielaborazione.

La misura consiste in un solo contributo economico per nucleo familiare di 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste italiane S.p.A.

I beneficiari della “Carta dedicata a te” 2024, potranno ritirarla in qualsiasi Ufficio Postale, mentre coloro che sono già stati beneficiari della misura nell’anno 2023, confermati nelle liste di beneficiari 2024, vedranno ricaricata la Carta già in loro possesso.

Il contributo economico “Carta dedicata a te” è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti (in alternativa, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale).

I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del decreto legge), possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati, abilitati al circuito Mastercard, ed è possibile usufruire di un ulteriore sconto del 15% negli stessi esercizi aderenti alla promozione della misura.

L'elenco delle imprese aderenti, in continuo aggiornamento, è consultabile al sito : https://www.mimit.gov.it/it/sconto-carburanti.

Il contributo sarà erogato a partire dal mese di settembre 2024. Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 e le somme devono essere interamente utilizzate entro il 28 febbraio 2025.

Il saldo residuo può essere visualizzato presso gli sportelli ATM di Poste Italiane.

L’assegnazione della carta sarà verificabile nel sito del Comune consultando l’elenco redatto con il numero di protocollo dell’attestazione INPS-ISEE-DSU 2024, rilasciato dal sistema INPS in sede di presentazione telematica dell’ISEE e conosciuto da ciascun interessato, al fine di garantire la riservatezza dei dati.

A tutti i beneficiari ammessi sarà recapitata all’indirizzo di residenza, apposita comunicazione. 

 

  

 Allegati
AVVISO CON ELENCO BENEFICIARI

Notizie Collegate
27/09/2024 AVVISO PUBBLICO - CONCESSIONE CONTRIBUTI SOSTEGNO ALLE SPESE DI ABBONAMENTO TRASPORTO PUBBLICO PER STUDENTI PENDOLARI DELLE SCUOLE SECONDARIE di 2° GRADO (Scuole Superiori) - SETTEMBRE 2023 GIUGNO 2
31/08/2024 RIMBORSO ABBONAMENTI PER GLI STUDENTI RESIDENTI NEL COMUNE E FREQUENTANTI LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (Medie).
26/06/2024 Istruzioni per la raccolta funghi epigei spontanei per i non residenti in Abruzzo
06/05/2024 AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI AI FINI DELLA FORMAZIONE DI UN ELENCO RILEVATORI PER IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2024 E ALTRE INDAGINI ISTAT
16/01/2024 BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE IMPRESE COMMERCIALI E ARTIGIANALI DEL TERRITORIO COMUNALE DI ROCCA SANTA MARIA
16/01/2024 ASSEGNAZIONE DELLE RISORSE PREVISTE DAL “FONDO SOSTEGNO AI COMUNI MARGINALI” - ANNUALITÀ 2022

Utilità

Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
ANPR
Ordinanze
Bilanci
SUAP
Delibere
Bandi e gare
Calcolo IUC
Determine
Pubblicazioni di matrimonio
Geoportale Urbanistico